Isolamento a cappotto

Caparol

La protezione passiva dell’involucro con un sistema a cappotto è il primo, fondamentale, passo per un edificio energeticamente efficiente.

Cosa significa un isolamento a cappotto?

Il sistema di isolamento termico costituito da pannelli isolanti applicati sulla facciata, rivestiti da un intonaco sottile armato con rete, e protetti da una finitura a spessore, generalmente chiamato “cappotto”, rappresenta sotto molti aspetti il miglior modo di isolare: esso deriva nella sua espressione tecnica moderna da una storia di oltre mezzo secolo fatta di prove, verifiche e applicazioni.

La tecnica di isolare dall’esterno, cioè di realizzare una barriera termica sull’edificio, contro il freddo d’inverno e contro il caldo d’estate, presuppone precisione e competenza in tutte le fasi del processo edilizio: progettazione, produzione dei componenti, realizzazione, manutenzione.

Quali sono i componenti principali di un sistema a cappotto?

A partire dalla parete di supporto, andando verso l’esterno:

  • Strato di collante
  • Elemento isolante
  • Ancoraggio meccanico supplementare (tasselli a taglio termico)
  • Intonaco di base rinforzato con rete (rasatura armata)
  • Primer (eventuale)
  • Intonaco di finitura
  • Finitura protettiva supplementare (eventuale)

Quali sono le tipologie di isolamento a cappotto?

Capatect® – Sistemi di isolamento termico a cappotto
Capatect® è un Sistema completo per l’isolamento termico dall’esterno degli edifici, applicabile sia in fase di costruzione sia in caso di restauro di strutture esistenti, costituito da materiali e componenti che rispondono a tutte le esigenze di un moderno “sistema a cappotto”, offrendo vantaggi quali il miglioramento del comfort abitativo, un notevole risparmio delle spese di riscaldamento, l’eliminazione dei ponti termici, il risanamento e la protezione delle murature.

Capatect PRO SYSTEM line e Capatect SPECIAL SYSTEM line
Le due grandi categorie di Sistemi certificati sono:

  • Capatect PRO SYSTEM line, con tutta l’esperienza nel settore EPS, bianco, grigio, senza dimenticare il famoso e originale Dalmatiner Fassadendämmplatten (TOP LINE).
  • EPS_Basic

    EPS_Carbon

  • Capatect SPECIAL SYSTEM line, che raggruppa i cappotti realizzati in lana di roccia (MINERA-LINE), poliuretano (PU-LINE) ed i più ecologici con pannelli in fibra di legno (ECO-LINE) e fibra di canapa (NATURE-LINE).

ECO_SOLID_MASSIVE_2

MINERA_CARBON

Tutti i Sistemi permettono diverse soluzioni tecniche in funzione delle prestazioni che deve raggiungere la facciata in termini di resistenza agli urti e alle intemperie, resistenza al fuoco, isolamento termico in funzione dello spessore e isolamento acustico.

Ricordiamo la possibilità di superare supporti problematici con la versione a fissaggio meccanico su guide Capatect Mechanische Schienenbefestigung.

Capapor®
Capapor® – Fassadenprofile, profili decorativi per facciate
Colonne, ornamenti e rilievi contraddistinguono e valorizzano da sempre le facciate in modo elegante e ciò che un tempo era ricavato dalla pietra o dallo stucco, oggi può essere riprodotto in breve tempo, con grande precisione e massima qualità: profili, bugne, davanzali e fasce decorative nello stile desiderato, realizzati con Capapor®, un elemento simile alla pietra naturale ma più leggero, con l’aspetto dei materiali naturali, tradizionalmente utilizzati sulle facciate.
I profili decorativi per facciate Capapor®, presentano una serie di vantaggi: sono leggeri, versatili, economici e resistenti. La lavorazione particolarmente semplice di Capapor®, rende questo materiale ideale per le facciate caratterizzate da un’architettura di grande fascino. La superficie minerale a poro aperto del materiale conferisce a questi moderni elementi decorativi un aspetto simile alla vera pietra naturale.

Componenti e Accessori
Ogni sistema vale tanto quanto la somma degli elementi che lo compongono. Solo l’insieme dei componenti principali dei Sistemi ETICS e dei relativi accessori garantisce la funzionalità dell’intero Sistema nel lungo periodo. Grazie all’ampia gamma di accessori è possibile realizzare ogni elemento e dettaglio architettonico. In particolare segnaliamo: profili di partenza e chiusura inferiore, profili angolari e speciali, profili di collegamento a serramenti a 1, 2 o 3 gradi di libertà, giunti tecnici e accessori.

SCARICA LA GUIDA SUI SISTEMI A CAPPOTTO CAPAROL
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail